Il Progetto Raccont@_MI, finanziato da Fondazione di Comunità Milano, ha visto la partnership tra OltreSpazio e le associazioni L’amico Charly e Passi e Crinali.
Attraverso la realizzazione di attività formative e laboratoriali artistiche e culturali ha acceso un faro sulla tematica della “comunità resiliente giovanile”.
Il progetto ha previsto, da gennaio 2020, la realizzazione di attività artistiche e culturali dedicate ai preadolescenti e adolescenti negli spazi del centro di aggregazione giovanile L’amico Charly: i diversi gruppi si sono attivati, in ambiente protetto, in percorsi formativi per poi trasformare l’esperienza e le competenze acquisite in mezzi per costruire il loro nuovo ruolo da protagonisti all’interno della comunità. Nello specifico sono stati svolti:
un laboratorio artistico di “racconto tramite le immagini” basato sull’utilizzo della fotografia e delle riprese video (tramite smartphone e droni) come strumento di confronto, comprensione e racconto del territorio; un laboratorio focalizzato sulle “parole” e sulla capacità di narrare, sul loro utilizzo per descrivere eventi, fatti, emozioni e situazioni; attività laboratoriali finalizzate al “racconto tramite il corpo” per esprimere se stessi attraverso differenti tecniche teatrali: a partire da fatti di attualità e dalla loro comprensione; attività assistite con animali, svolte in un contesto esterno, per sviluppare competenze che saranno sperimentate durante gli eventi aperti alla cittadinanza, per favorire il protagonismo giovanile.
Tutte le attività di progetto sono state svolte gratuitamente per i partecipanti preadolescenti e adolescenti, italiani e stranieri, dagli 11 ai 19 anni della città di Milano, in particolare, anche se non esclusivo, provenienti dal Municipio 9. Questo perché L’amico Charly ha la propria sede all’interno del quartiere di Dergano, storico quartiere nella periferia nord di Milano di artigiani e micro- aziende oggi crocevia di popolazioni (provenienti dall’area araba, nord africana, sud-americana, cinese e slava) e relazioni (grandi aziende e Università Politecnico) in continua evoluzione.
Far far away, behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia, there live the blind texts. Separated they live in Bookmarksgrove.
Far far away, behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia, there live the blind texts. Separated they live in Bookmarksgrove right at the coast of the Semantics, a large language ocean. A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia. It is a paradisematic country, in which roasted parts of sentences fly into your mouth. Even the all-powerful Pointing has no control about the blind texts it is an almost unorthographic life One day however.