Tango Y Arte è attivo dal 2016 e si svolge a Sesto San Giovanni, presso il salone Libero Biagi, detto anche Spazio Arte.
Concretamente si tratta di un appuntamento fisso di milonga che da “semplice” serata di tango, diventa momento di condivisione, creazione di legami e nel soprattutto fucina di solidarietà.
Durante ogni serata infatti viene presentata una realtà non profit del territorio e il ricavato delle donazioni dei partecipanti va a loro.
Le attività non si limitano alla sola Milonga Solidale serale, ma sfruttano l’appuntamento anche arricchendo la giornata di contenuti culturali e sociali.
Ogni anno vengono organizzati 7/8 appuntamenti (uno al mese circa da settembre a giugno).
Durante il 2016 il #fundraising promosso durante le Milonghe Solidali ha permesso di raccogliere e donare 17.291 euro. Nel 2017 la formula è rimasta invariata e alla fine dell’anno sono stati raccolti 12.180 euro. Nel 2018 il progetto è proseguito e ha permesso di raccogliere 12.456,50 euro.
In questo inizio 2019 (conteggio aggiornato a Marzo), sono stati raccolti 4.160 euro, per un totale, dall’ inizio del progetto di 46.077,50 euro che hanno sostenuto i progetti delle associazioni non profit del territorio.
Lo sviluppo e la gestione del progetto Tango y Arte è possibile anche e soprattutto grazie al supporto dei volontari/e tangueri di OltreTango.